LE STRADE DEL ROERO

 

Percorso n° 1 - Luogo di partenza e arrivo: Guarene

 

Lunghezza: 45 km
Percorso: 3 salite, lunghezza 2,5 km
Difficoltà: media
Dislivello: 200 mt


 

Questo percorso si potrebbe definire come il tour dei castelli del Roero, con la bicicletta da strada e la city bike partendo dal castello di Guarene ci si dirige in discesa verso quello di Castellinaldo e da li si sale per quasi 2 km per arrivare al castello di Magliano Alfieri. Attraverso un leggero saliscendi sulla cresta delle colline del Roero si arriva allo splendido castello barocco di Govone, da qui per un tratto si torna indietro per la stessa strada sino al paese di Priocca, discesa verso Borbore e da qui si sale per 2 km verso un altro castello, quello di Vezza d’Alba. Si scende da Vezza d’Alba e attraverso una salita di 1 km e che porta alla frazione San Rocco e successiva discesa si aggancia la strada che porta al castello di Baldissero d’Alba, la salita per arrivare in paese è di circa 2 km. Si scende da Baldissero e attraverso la pianura che porta a Corneliano e Piobesi d’Alba si arriva alla salita di 2 km che ci riporta al luogo di partenza ossia Guarene.

 


 

Percorso n° 2 - Luogo di partenza e arrivo: Montaldo Roero

 

Lunghezza: 58 km
Percorso: 5 salite,

lunghezza da 2 a 4 km
Difficoltà: media
Dislivello: 500 mt


 

Con la bicicletta da strada o la city bike da Montaldo Roero, località di partenza, si percorre un tratto in pianura di circa 3 km attraverso una strada circondata da alberi di castagne in direzione di Monteu Roero, prima di arrivare in paese c’è un leggero strappo di 400 metri e poi ci si tuffa in discesa sino al bivio che indica l’abitato di Santo Stefano Roero, da qui si sale per quasi 2,5 km e si affronta una strada pianeggiante che ci porterà dopo un’ascesa di 500 metri alla frazione di San Grato.

Poi 5 km di leggeri saliscendi circondati da alberi di pere, mele, ciliegie, si torna nuovamente in pianura sulla strada circondata da alberi di castagne fatta in partenza, si svolterà per Baldissero d’Alba, discesa di 1,5 km e poi pianura sino all’abitato di Corneliano d’Alba, da qui dopo uno strappo secco di 300 metri si arriva a Monticello d’Alba e si prosegue sempre in pianura verso Macellai e Santa Vittoria d’Alba.

Il rientro verso Montaldo Roero lo si farà scendendo da Santa Vittoria e salendo per quasi 2 km verso il castello di Villa, si scenderà verso la frazione San Giuseppe, leggero strappo di 200 metri, piccola discesa e per 3 km si salirà verso Sommaria Perno e poi rientro in pianura sino a Montaldo Roero dopo 4 km.

 



Copyright © colpodipedale.it