VINADIO – COLLE DI NEIRASSA

Tipo di strada: misto
dislivello: 1.150 metri
difficoltà: media

Si parte dalla piazza all'uscita dell'abitato di Vinadio, si svolta a destra per la strada che costeggia le mura del Forte Albertino e si seguono le indicazioni per Neraissa, si risale il vallone e dopo alcuni duri tornanti si vedono le Borgate di Podio Inferiore e Podio Superiore, nei pressi di quest'ultima al km 3 al bivio si tiene la destra , si passano i ruderi della borgata Castellar e sempre salendo si arriva ad un'ampia radura fino a Borgata di Neraissa Inferiore e dove dall'asfalto si passa allo sterrato, si continua a salire verso il Monte Nebius fino ad un successivo bivio dove si tiene la sinistra invece di prendere la strada per Neraissa Superiore e Rifugio Monte Nebius.

Si risale tenendo la sinistra dove si arriva ad un fitto boschetto dove si ignora la diramazione minore e si segue una lunga diagonale verso destra per arrivare alle pendici del Varirosa fino a raggiungere al km 11,5 il Colle di Neraissa (2.015 mt).

Affrontando a piedi alcuni tratti si arriva alla Cima del Varirosa per arrivare poi ad un tratto piú idoneo alle biciclette seguendo le tracce e poi mantenendo la sinistra in direzione del Colle della Barmetta, svoltando a destra si arriva alla cima (2.275 mt) al km 13.

Si scende attraverso l'itinerario di salita fino ai ruderi di Castellar dove si prende a sinistra il sentiero che scende fino a Lentre dove la carrareccia incontra la via di salita nelle vicinanze di un tornante e si continua a scendere sull'asfalto fino al Forte di Vinadio dove termina dopo 22 km questo itinerario di media difficoltà.