SAMPEYRE – CROCE CIAMPAGNA - CASTELDELFINO

Tipo di strada: misto
dislivello: 1.050 metri
difficoltà: media

Si parte da Cachesio, frazione a circa 1 km a monte di Sampeyre, si prende subito la strada asfaltata che affiancando una chiesetta passa nell'abitato e prosegue in leggera salita verso le borgate di Villaretto (1.085 mt) dopo 1,5 km e Roccia. Si prosegue a destra verso Foresto e Non si segue la deviazione verso Villar, si raggiunge la localita' dopo una serie di ripidi tornanti, nell'abitato si prosegue dritto lungo la panoramica asfaltata, dopo 5,2 km la strada diventa sterrata e la pendenza diminuisce vicino alla Borgata Campanesio (1.518 mt).

Si continua a salire ignorando il bivio Gta a sinistra e si attraversano ampie praterie e le borgate Pui, Colletto di Mezzo e Colletto di Sopra, poco dopo si ignora il bivio per il Colle di Luca e oltrepassando una barra di divieto al passaggio dei veicoli si continua dapprima in pianura e poi in leggera discesa fino a vedere sulla destra l'indicazione Croce di Ciampagna e Sentiero Alevé, si sale poi spingendo la bici salvo qualche tratto pedalabile fino ad oltrepassare la cresta nei pressi della Croce di Ciampagna (1.994 mt).

Discesa e si entra nel bosco dell'Alevé, dopo un primo tratto si ignora il bivio a destra verso il lago Bagnour e si prosegue lungo il sentiero principale in una discesa che alterna tratti tecnici a parti scorrevoli e si raggiungono le ampie praterie a monte di Borgata Bertines (1.395 mt).

Tra le abitazioni si scorge il sentiero che scende a Casteldelfino dove si può optare per la pista forestale lungo la sponda del torrente Varaita fino a borgata Torrette, dove ci si collega alla statale che si segue fino a Calchesio.