RODDI D'ALBA - RODDI D'ALBA

Tipo di strada: misto
dislivello: 330 metri
difficoltà: impegnativo

Si parte dal centro di Roddi in direzione di Bra in leggera discesa, dopo pochi metri di discesa giriamo a sinistra per il circolo ippico Elia, si segue per circa 1 km la stradina sterrata e poi giriamo a sinistra costeggiando un noccioleto e dopo 300 metri in piano nel noccioleto prendiamo un ripido sentiero in salita che si collega con la strada asfaltata in località Toetto.
Si gira a sinistra sulla strada asfaltata e si raggiunge l'inizio della stradina sterrata verso Verduno, usciamo dal paese e passata la rotonda prendiamo la stradina a sinistra, a fianco della chiesetta, che inizialmente è asfaltata, che ci porterà in località Castagni.

Arrivati alla provinciale giriamo a destra per La Morra e fatti 500 metri giriamo a sinistra prima della casa gialla, in stradina che ci porterà verso La Morra nei pressi dello stadio, tenere la sinistra per circa 1 km e si raggiunge Piazza Castello dove si può ammirare lo splendido panorama sui vigneti di Langa.

Si scende per una strada asfaltata che si prolunga in una strada nel mezzo dei principali cru del Barolo (Brunate, la Strinse, Fossati, Capanna Nere); si attraversa il piccolo villaggio di Cerequio e dal fondo della valle si risale per una piccola strada scoscesa fino al prima casa di Barolo.

Da qui prendendo sotto le mura del castello si scende verso il fondo dalla valle per una strada in mezzo ai vigneti fino alla strada provinciale.

Si prende a sinistra x 100 mt, poi a destra in direzione di La Morra; 150 mt più lontano a destra attraverso i vigneti fino all'Annunziata dove si trova il convento benedettino di San Martino. Si prosegue sulla cresta verso la destra per una strada asfaltata che passa davanti al celebre cedro del Libano alla cima del Monfalletto.

Si scende nella valle opposta da una piccola strada asfaltata fino al villaggio di Sinio, poi a destra dove si passa per circa 1,5 km su una strada che conduce fino a Ciocchini.Di nuovo circa 1,5 km di asfalto con una magnifica vista su Roddi e si tiene la destra per una strada in fondo alla valle per l'ultima partita del tragitto, in pendenza, fino al punto di partenza di Roddi.