ROCCAFORTE MONDOVI

 

 

km 19
Tipo di strada: misto
dislivello: 580 metri
difficoltà: media

 


Partenza da Roccaforte di Mondovi, si segue la provinciale per Lurisia e dopo circa 500 metri si imbocca a sinistra via Morà.
Raggiunta la borgata omonima si svolta a sinistra per inserirsi sul percorso ciclabile segnalato, superate varie borgate si giunge dopo 4 km in località Norea, si svolta a destra per la strada provinciale, superato un cascinale dopo circa 100 metri si giunge ad un piccolo spiazzo sulla destra e da qui parte in leggera salita una stradina che giunge su un ponticello sul rio S. Grato, superarlo e seguire lo sterrato e dopo un ampio tornante girare a sinistra al bivio imboccando una strada bloccata al traffico dei veicoli da una sbarra.
La strada, caratterizzata dai piloni della Via Crucis, sale regolare, al secondo pilone (pilone di S. Anna) si tiene la sinistra e si arriva al villaggio di Prea. Si attraversa il centro e raggiunta la chiesa della S.S. Trinità si prosegue fino alla piazzetta dove si trova il pilone dedicato a San Giuseppe.

 

Dopo la casa a destra del pilone si imbocca una mulattiera lastricata, via San Giuseppe, giunti ad una biforcazione tenere la sinistra e salire ad un ponticello sul Rio Frassine.

La mulattiera piega a sinistra e prende a mezza costa nel bosco e superato una ltro pilone si collega alla strada che sale dal paese di Prea e seguendola si raggiunge il santuario di S. Anna (1.100 metri).
Da qui si scende seguendo la strada asfaltata fino al bivio per Rastello, seguire per questo paese e superare il torrente Ellero, si prosegue in salita fino al primo tornante, di qui svoltare a sinistra e imboccare la vecchia via sterrata che porta alla frazione Pra Bertel, svoltare a destra e superare la frazione, lo sterrato con alcuni tornanti sale a Baracco e sbuca davanti alla chiesa di S. Antonio e S. Sebastiano.

 


 

 

Girare a sinistra attraversando il paese verso nord, dopo l'ultima casa sulla sinistra proseguire nella stessa direzione, si scende sulla strada comunale proveniente da Norea e dopo circa 1 km di asfalto si raggiunge l'hotel Commercio e ripercorrendo la stessa stradina dell'andata si ritorna al punto di partenza nell'abitato di Roccaforte Mondovì.

 



Copyright © colpodipedale.it