TOUR PIETRAPORZIO

Tipo di strada: misto
dislivello: 1.000 metri
difficoltà: alta

La partenza è da Pietraporzio si attraversa il fiume Stura e dopo un tornante a sinistra risalendo il Vallone del Piz su una salita asfaltata dura non tenendo conto di tutte le diramazioni fino ad arrivare al Piano della Regina al km 1,8 (1.480 mt) da dove comincia lo sterrato.
Tenendo la destra dopo un passaggio tra alberi di larice si trovano le pendenze piú dure fino ad oltrepassare una serie di tornanti, da qui diminuisce la pendenza della strada militare, al km 6,8 si arriva ad un bivio dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Passo Sottano di Scolettas.

Il fondo stradale diventa piú accidentato e dopo alcuni tornanti duri si passa in un tunnel militare fino ad arrivare al Passo Sottano di Scolettas al km 7,5 (mt 2.223), da qui si scende sul versante del Vallone di Pontebernardo tenendo la destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Talarico, discesa prima veloce e poi tecnica passando tra un'ampia piana attraversata da un torrentello e trovando poi un'ampia carrareccia primo sterrato e poi si ritrova l'asfalto sino al paese di Pontebernardo evitando il bivio sulla sinistra per Murenz.

Si torna a Pietraporzio tenendo la destra sulla pista forestale in salita nel bosco di conifere per poi riprendere l'itinerario in salita.