CODEVILLA - MONTALDO

Tipo di strada: misto
dislivello: 150 metri
difficoltà: facile

La partenza da Roburent Codevilla (mt. 768) è fatta poco lontano dalla chiesetta della Madonna della Neve, si imbocca poi via Roà dei Mozzi e la strada scende asfaltata fino al punto piú basso per poi risalire verso la provinciale.
Arrivati nel punto piú basso della strada si trova una carrareccia che si inoltra in uno stretto passaggio fra due vecchie case fino a raggiungere il Rio Roburentello. Passato il corso d'acqua si prosegue seguendo la larga carrareccia che l'itinerario segue verso Nord-Ovest, in pianura tra i castagni.

Si lascia piú avanti la strada in leggera salita sulla sinistra, si arriva ad un pilone votivo la carrareccia continua nel bosco, si ignora una deviazione che scende verso destra e superato un costone piccolo da cui si intravede l'abitato di Montaldo, si raggiunge una ampia zona disboscata dove si prosegue in leggera salita per rientrare nel castagneto e poi si scende leggermente fino ad una grossa vasca dell'acquedotto.
La strada attraversa un ruscelletto con poca acqua, dopo due tornanti nel bosco si intravedono le costruzioni di Montaldo tralasciando la diramazione a destra, si arriva al centro sportivo Il Canalot, situato a valle dell'abitato, il ritorno avverrà sullo stesso divertente tragitto.