MONFORTE D'ALBA - MONFORTE D'ALBA

Tipo di strada: misto
dislivello: 430 metri
difficoltà: impegnativo

Salendo attraverso i vicoli del centro storico di Monforte si arriva alla parte alta del villaggio e da qui si scende attraverso una ripida discesa su asfalto fino al torrente Talloria (km 3), si sale tra le vigne fino alla piccola borgata di Collaretto poi si prende una strada di cemento fino a Serralunga (km 5,5) dove si può ammirare il castello ed il panorama sulle colline delle Langhe.
Da Serralunga si scende al villaggio “Vei” su una piccola strada asfaltata che continua fino al fondo della vallata, si prosegue a destra per circa 1 km sempre su asfalto e poi si sale a sinistra un sentiero duro fino a Castiglion Falletto (km 9,4), da qui si segue la strada principale in leggera discesa fino a Bussia Soprana (km 11), dove si scende a sinistra per un sentiero tra vigneti e boschi fino ad un corso d'acqua in prossimità di una fontana.

Dopo la fontana si sale su di un sentiero tra i boschi, si pedala poi su di un pianoro e si prende un sentiero scosceso finchè si arriva nei pressi della cappella del cimitero di Santo Stefano.
A circa 500 metri di distanza si arriva a Perno (km 13) e seguendo la strada asfaltata in salita e dopo una breve discesa si arriva al punto di partenza a Monforte.