PONTECHIANALE – PASSO DELLA LOSETTA – RIFUGIO VALLANTA

Tipo di strada: misto
dislivello: 1.300 metri
difficoltà: alta

Si parte da Casteldelfino in direzione di Pontchianale imboccando, subito sulla sinistra, la salita di asfalto che conduce alle borgate del Vallone di Bellino, si prosegue a salire fino a borgata Chiesa (1.480 mt) e dopo il piccolo abitato si sale ancora per circa 1,5 km; dopo 2 tornanti le segnaletiche in legno indicano la strada sulla destra verso il Colle della Battagliola.

La strada sterrata prosegue scorrevole con alcuni tratti impegnativi, si ignora la deviazione per borgata Balz e si continua a sinistra fino a Grange Verné (1.715 mt) dove il fondo stradale diventa piú erboso e sconnesso e si arriva al colle (2.401 mt) e la vasta area del bosco dell'Alevé.

Si seguono le indicazioni bianco-rosse del GTA, che ridiscendono il versante opposto e che portano a Pontechianale con un single-track tecnico e impegnativo

Una volta arrivati al campeggio a monte del lago si costeggia l'invaso sulla sponda destra e sempre seguendo le tacche bianco-rosse del GTA tra saliscendi si raggiunge Castello (1.603 mt) oltrepassando lo sbarramento della diga e si scende verso valle su carrozzabile per un breve tratto fino ad incontrare l'ampio parcheggio per i rifugi Vallanta e Bagnur.
Di fronte all'imbocco del sentiero si svolta a destra, scendendo fino all'alveo del torrente Varaita fino a Casteldelfino.