VILLAR SAN COSTANZO – COLLE DELLA LIRETTA

Tipo di strada: misto
dislivello: 600 metri
difficoltà: media

Si parte dal piazzale del municipio di Villar San Costanzo e si imbocca via Pramarchetti e poi sulla destra (pilone) via Foresti attraverso la ripida salita che dopo 2 km svolta a destra verso il Liretta prima asfaltata e poi sterrata.
Dopo una serie di tornanti si seguono le indicazioni per il colle e, nei pressi di un successivo bivio (acquedotto, zona pic-nic, 4,8 km) si continua a salire, vicini alla vetta si raggiunge la strada militare che sale verso il Santuario di Valmala, la si ridiscende per alcune decine di metri immettendosi, verso destra, in un sentierino tra le betulle che finisce sul panoramico Colle della Liretta (1.105 mt).

Discesa in direzione di Busca e dopo poche centinaia di metri ci si immette sulla destra nei pressi di un bosco di betulle ignorando la piú evidente traccia che scende sul versante sud, single-track che percorre la cresta e si incrocia a tratti la militare, al km 9,5 vicino ad un'ampia radura dove il fondo diviene asfaltato si svolta a destra inoltrandosi nel bosco fino a intravedre Borgata Rivoira Inferiore.
Si passa il gruppo di case e raggiunto il successivo bivio per Rivoira Superiore si continua in discesa ma solo fino al primo tornante a sinistra, dove si procede dritto, prendendo la sterrata che in breve porta a Villar San Costanzo.