GRINZANE CAVOUR - GRINZANE CAVOUR

dislivello: 640 metri

Tipo di strada: misto
difficoltà: impegnativo

A Grinzane Cavour si prende la strada provinciale in asfalto in direzione di Diano per 600 metri, nella borgata Farinetti si scende a destra per un sentiero attraverso le vigne fino ad una piccola strada di fondo valle, si gira a sinistra per salire in direzione di Carzello, strada panoramica di circa 1 km poi a destra su un sentiero e si continua fino ad una piccola strada asfaltata, si gira a sinistra fino alla cantina dei Produttori di Diano poi a destra su un sentiero fino a Diano (km 3,7) in prossimità di un agriturismo.
Si continua diritti per la via Madonnina fino alla piccola chiesa, si prende a destra per circa 200 metri, poi di nuovo a destra fino alla piccola chiesa di San Calogero; qui a sinistra fino alla strada provinciale dove si continua verso destra in direzione Montelupo per circa 1,5 km, poi in prossimità di contrada Rossotto si prende a sinistra una strada fino a Montelupo.
Dopo Montelupo al bivio in direzione di Sinio si gira a sinistra e si arriva in prossimità del cimitero di Rodello, si scende a sinistra per un percorso che passa tra noccioleti e vigneti e si arriva a Rodello (km 10), si sale nel paese e in prossimità di un ristorante si inforca un sentiero che attraversa le vigne e conduce all'entrata del paese, si torna a Montelupo dalla stessa strada.

Una volta arrivati sulla strada provinciale si scende a sinistra su di una piccola strada asfaltata con un bel panorama in direzione di Sinio.

Circa 2,5 km piú in la si prende a destra una strada asfaltata che diventa un sentiero in discesa attraverso una natura incontaminata fino alla strada del fondo valle in prossimità della piccola chiesa di Sant'Antonio, la si oltrepassa e si continua diritti e in prossimità del torrente Talloria si sale una piccola strada tra le vigne e i boschi fino alla borgata di Ceratti di Serralunga.
Da Serralunga (km 19) si prende una piccola strada in discesa verso Vei, circa 700 metri prima della borgata si prende sulla destra un sentiero che continua a mezza costa tra le vigne con una piccola salita finale fino al piccolo villaggio di Parafada, si prosegue a destra poi subito a sinistra per 100 metri di strada provinciale e si sale a destra fino a Bricco Ceretta.

Discesa lungo un sentiero fino alla borgata di Sorano dove si continua su una strada sulla cresa dei vigneti fino alle prime case della frazione di Gallo di Grinzane, si prende a destra il sentiero del fondovalle arrivando a Valle Talloria, a sinistra per circa 300 metri poi strada asfaltata fino al villaggio di Carzello dove si risale a sinistra per un sentiero in direzione di Farinetti e poi ancora a sinistra in direzione di Grinzane Cavour.