DRONERO – COLLE DI VALMALA – COLLE DELLA LIRETTA

Tipo di strada: misto
dislivello: 1.200 metri
difficoltà: alta

La partenza è dalla cittadina di Dronero, da piazza XX Settembre si va verso Villar San Costanzo prendendo la statale solo per un breve tratto in discesa e quasi subito si gira a sinistra e si segue per SANTUARI, si sale e i primi 2,5 km sono duri, si arriva al Santuario di Santa Maria Delibera (712 mt) e poco oltre la cappella (croce) finisce il tratto in asfalto, ignorando la diramazione a destra si sale su uno sterrato scorrevole fino all'Abbazia di San Costanzo al Monte (800 mt.), si prende per la rampa in ghiaia che curva a sinistra e si sale verso il pianoro di Croce Pian l'Alba seguendo le tacche gialle del P.O che portano a Fontana dell'Asino (1.100 mt), Borgata Oggero e dopo un veloce saliscendi a Borgata Castello (1.027 mt).

All'uscita da questa borgata si riprende a destra sulla sterrata in salita seguendo la segnaletica per Colle di Valmala, dopo 2 km di tornanti ripidi e ghiaiosi si arriva alla Rocca Castlas (1.256 mt).

A questo punto non si seguono piú le tacche del P.O e si ignora la sterrata piú comoda che va a sinistra verso Sant'Anna e invece si prende in salita per circa 3 km tra pinete fino alla sella erborsa al km 16 dell'escursione (1.541 mt), alla cima del colle si scende attraverso la ripida strada sterrata, si passa ad una stradina asfaltata fino alla radura di Pian Pietro (1.352 mt) e da qui si costeggia la montagna su una sterrata e si ignorano le varie diramazioni che scendono a sinistra a Lemma e Venasca e si tiene sempre la direzione principale fino ad arrivare al Colle della Liretta al km 22 (1.105 mt).

Da qui si prende lo sterrato che scende verso destra si ignora anche la successiva diramazione verso sinistra, si continua a scendere, si incontra una prima casa dove vi saranno una serie di ripidi tornanti ghiaiosi, vicini al secondo tornante si segue un sentierino che s'inoltra nel bosco attraversa un piccolo rivo e si congiunge alla sterrata che preso verso destra arriva all'Abbazia di San Costanzo al Monte (800 mt. Km 28) e poi si torna a Dronero sulla via dell'andata.