DOGLIANI - DOGLIANI

 

 

Primo itinerario:


km 30


Tipo di strada: misto


dislivello: 900 metri


difficoltà: impegnativo


 

Da Dogliani si prende la strada asfaltata per Monchiero (km 6), all'uscita del paese si prende la strada a destra seguendo le indicazioni per Monforte, dopo circa 800 metri di salita si prende a destra per il vecchio villaggio di Monchiero Alto, seguire la piccola strada che si snoda dal cimitero , si scende al piccolo villaggio di Bagnaschi e si continua a destra tra i boschi di questo fondovalle e si risale fino alla fattoria Benevella.
Si continua per circa 1,3 km per una piccola strada asfaltata che passa davanti alla chiesa di San Sebastiano, da qui si prende un sentiero a sinistra in un bosco di castagni e querce poi si riprende l'asfalto in prossimità della fattoria Botte, si arriva ad un bivio e si sale verso Monforte (km 14).
Da Monforte si segue per Roddino per la strada provinciale fino al piccolo villaggio di San Giuseppe e da qui si continua su una piccola strada panoramica fino alla fattoria Manera, poi sul sentiero fino al fondovalle dove si risale al villaggio di Torricella (km 20).
Dal villaggio di Torricella si continua su una piccola strada e si entra nel territorio del comune di Dogliani su di una piccola strada parzialmente asfaltata fino al luogo di partenza.

 

Secondo itinerario:


km 40


Tipo di strada: misto
dislivello: 900 metri
difficoltà: impegnativo


 

Si può allungare l'itinerario precedente di altri 10 km per un totale di 40 km, una volta rientrati a Dogliani si va verso la strada che porta a Monforte e li dopo 3 km dal bivio si segue la ripida strada sterrata del Bergamino fino a raggiungere la borgata Castella, immersa tra i vigneti, si passa un gruppo di cascine fino alla località Serra.
Si passa per la strada comunale di Valdibà passando davanti alla chiesa di San Bartolomeo, quando la strada comincia a scendere si incontra un sentiero che attraverso un bosco porta alla strada provinciale per Cissone. Seguendo le indicazioni sulla strada provinciale si scende per attraversare il torrente Raviolo, e attraversato un campo si inizia la salita su un sentiero tra boschi e castagni fino a che non si incontra la strada comunale per Pianezzo.
Passando accanto a numerose cascine si arriva alla sommità della collina di San Martino, oltrepassata la vecchia scuola e la chiesetta si scende a valle verso la provinciale Dogliani- Somano.

 



Copyright © colpodipedale.it