CASTELDELFINO – COLLE SAMPEYRE – COLLE BICOCCA

Luogo di partenza e arrivo: Casteldelfino

km 45
dislivello: 1.100 metri

Tipo di strada: misto
difficoltà: alta

L'itinerario ha parecchi km su strada asfaltata ma é molto appagante da un punto di vista paesaggistico. Si parte da Casteldelfino lungo la sponda destra del torrente Varaita fino a Borgata Torrette, seguendo verso valle la pista forestale usata per lo sci da fondo.

Si segue la strada asfaltata fino a Sampeyre, la salita è impegnativa tra boschi di conifere e radure destinate all'alpeggio, dopo i 2.000 metri la vegetazione lascia il posto a rododendri e praterie.

Alla cima del Colle Sampeyre (mt 2.284) ha fine l'asfalto, si ignora la strada che scende verso Stroppo ed Elva e si imbocca verso destra la militare conosciuta come Strada dei Cannoni, si prosegue il saliscendi a mezzacosta fino a raggiungere il Colle della Bicocca (2.285 mt).

Si scollina poi sul versante Nord del Vallone del Bellino, qui bisogna fare attenzione alle tacche bianco-rosse del GTA che segnano interamente il sentierino tecnico verso Borgata Chiesa (1.480 mt) contraddistinta da antiche meridiane dipinte sui muri.
Si percorrono gli ultimi chilometri in discesa sulla strada asfaltata verso valle fino al punto di partenza.