ACCEGLIO – PUNTA CULOUR

Tipo di strada: misto
dislivello: 960 metri
difficoltà: alta

La partenza è da Acceglio che è l'ultimo comune risalendo la Valle Maira, seguire per Chiappera lungo la carrozzabile, la salita è dura in modo particolare dopo l'abitato di Vallar quando si gira a destra seguendo le indicazioni per Lausetto, l'ascesa diventa meno difficile dopo Borgata di Colombata dove si incontra una larga sterrata.

Al km 4,7 si gira a destra sul ponticello del rio Mollasco (1.610 mt) e si sale lungo i duri tornanti avvicinandosi ad un gruppo di baite, si incontra una macchia di conifere e dopo si aprono praterie, al bivio dopo si tiene la destra seguendo le tacche gialle del P.O e si arriva al km 9 nei pressi di una malga dove finisce la carrareccia (1.890 mt) e si seguita sul sentiero in direzione dell'ampia sella erbosa sulla destra.
Con alcuni tratti fatti a piedi si arriva al Colle Sarasin (2.040 mt) al km 10 e si inizia a scendere sul versante opposto a quello della salita seguendo sempre le tacche gialle attraverso le pendici le Vallone di Ussolo con un single-track tecnico fino a che oltrepassato un rio si segue la sterrata un po' dissestata all'inizio.

Si imbocca un sentierino a sinistra e al km 12 si arriva al bivacco CAI Capanna Ussolo (1.830 mt) e ci si ricollega al percorso lasciato poco prima nei pressi di Borgata Chioligiera, si scende su una carrareccia scorrevole fino a Borgata Vallone, da qui si continua a scendere raggiungendo la carrozzabile per Acceglio, questa la si attraversa e si scende verso Borgata Maddalena fino a superare un ponticello sul torrente Maira proseguendo poi verso destra tra la pista forestale fino ad Acceglio passando per Borgata Frere e proseguendo sullo sterrato ghiaioso lungo la stradina sulla sinistra, poco dopo un hotel e nei pressi si un impianto di risalita abbandonato.