VALGRANA – MONTEMALE – PASSO DELLA PIATTA

Tipo di strada: misto
dislivello: 850 metri
difficoltà: alta

Si parte dal piazzale di Valgrana e si sale subito verso Montemale per circa 2 km su asfalto, quando si incrocia un pilone votivo al km 2,5 si prende sulla destra la larga pista forestale che seguita con un lungo mezzacosta, vicino ad un grande crocevia si mantiene la sinistra e si prende per i prati ignorando tutte le altre diramazioni.

Proseguendo a destra si costeggia il muretto in pietra che segna il tracciato ripido e roccioso, una volta arrivati nei boschi tenendo la sinistra si arriva a Montemale (931 mt) al km 5,4 e qui si passa nell'abitato non scendendo né a destra né a sinistra, passato il paese si incontra una seconda strada asfaltata carrozzabile e la si segue per 100 metri, al primo tornante si prende la sterrata tra i castagneti, questo tratto è un lungo saliscendi a mezzacosta della Cima Varengo, la discesa porta alla borgata abbondonata Cortese Superiore.

A circa 200 metri sopra la borgata si arriva ad un bivio, si continua a salire e a poco dalla cima riprende l'asfalto che si segue fino ad un incrocio dove si incontra la carrozzabile principale, si prende quest'ultima e si gira a sinistra in salita per le borgate Piatta Sottana e Arbona, passato un pezzo quasi in piano si risale su asfalto sulla destra per Colletto-Maira-Colletto della Piatta, la strada torna sterrata.

Una volta arrivati sul Colle (1.220 mt – km 14) si mantiene la direzione principale ignorando i bivi a destra e sinistra fino a raggiungere e superare una borgata disabitata e un'ampia radura con una casa isolata, da qui si svolta a destra lascia la strada che si stava percorrendo su un tratturo dapprima erboso e poi circondato da alberi di noce.

Segue un lungo saliscendi fino al km 17 dove si arriva ad un ampio crocevia e si prende a sinistra in discesa su quella che è la strada principale, si ignorano i bivi secondari e tenendo la destra si arriva ad un secondo visibile crocevia dove si intravede il Borgo di Montemale, vicini al paese si prende un sentierino a destra su di una dorsale boscosa e si arriva all'asfalto prima del paese, lo si attraversa in senso contrario all'andata, quando si arriva ad una fontana invece di seguire l'asfalto si tiene la carrareccia ripida di ghiaia a sinistra del sentiero da cui si è giunti fino ad oltrepassare una baracca per gli attrezzi agricoli.
Si pedala sulla strada principale ignorando il primo sentiero a sinistra, si arriva ad un secondo crocevia, si segue poi la segnaletica bianco-rossa, da qui comincia un single-track e si mantiene la sinistra, vicini alla pianura al km 24,5 non si seguono piú le tacche bianco-rosse e si svolta a destra su asfalto in direzione di Bottonasco, si gira a destra e subito dopo a sinistra verso il punto di partenza di Valgrana.