PRADLEVES – COLLE DEL GERBIDO – COLLE TRAVERSERA

Tipo di strada: misto
dislivello: 1.200 metri
difficoltà: alta

Si parte subito in salita da Pradleves dalla chiesa parrocchiale, si sale sul lato destro in direzione di Borgata Teliè e del piccolo Santuario di Madonna degli Angeli (1.132 mt) dove ci si arriva già su sterrato, da qui si prosegue su di un saliscendi nel bosco fino ad incontrare la rotabile del Vallone Gerbido (1.090 mt), si torna su asfalto in salita fino a Borgata Gerbido, qui sulla destra si imbocca la ripida rampa erbosa segnalata dalle tacche bianco-rosse che passa tra le case e che poco dopo diventa piú difficile da fare in bicicletta e ci costringerà a fare dei tratti a piedi.

Al successivo bivio invece di continuare a salire si tiene la destra pedalando a mezzacosta fino al Colle del Gerbido (1.326 mt), si scende tenendo sempre la destra su di un sentiero dove si incontrano alcuni pali della luce, circa 300 metri dopo il colle si deve fare attenzione nel prendere una deviazione poco visibile sulla destra, si sale a piedi per alcuni metri nel bosco, poi la strada diventa quasi pianeggiante, si aggira il Monte Lombernardo e si scende verso Colletto Cime su di una pista forestale piú larga evitando tutte le diramazioni minori, una volta raggiunto il colle al km 11,5 (1.110 mt) ci si inoltra nella vegetazione, si gira a destra incontrando tre borgate, si evita di risalire ad una deviazione sulla destra per incontrare l'asfalto nei pressi di un pilone votivo al km 14,5.

Si gira a destra risalendo il Vallone di Piossasco , si supera la Borgata Fatiga e tenendo la sinistra per tutti i bivi che si incontrano fino alle ultime case di Biut dove ha termine la sterrata, superato il tornante erboso verso destra si tiene la sinistra risalendo a piedi la rampa e con uno zig-zag nel bosco si arriva al km 19 al Colle Traversera (1.288 mt) per poi affrontare il mezzacosta che porta al Passo di Piatta, da qui si seguono le tacche bianco-rosse su di una difficile salita che arriva vicino ad un ripetitore al km 20,5 (1.265 mt).
Sempre seguendo le tacche bianco-rosse si arriva alla Borgata di Piatta Sottana dove si scende poi su asfalto per circa 800 metri, si lascia questa strada nei pressi di una bacheca proseguendo in piano verso destra non tenendo conto della prima discesa sulla destra, ricomincia lo sterrato dopo 4 tornanti.

Si arriva a Borgata Fontanette e si ricomincia a salire evitando il tornante che svolta a destra, attraversando Borgata Cortese Superiore (831 mt) al km 24.
Dopo 2 duri tornanti si prende un lungo traversone tra i pini per poi prendere sulla destra un single-track al km 24,8; si arriva ad una pista forestale dove tenendo la destra si ritrova l'asfalto vicini a Cortese Inferiore e girando a sinistra si risale verso Levata e Pradleves.