CASTELMAGNO – MONTE TIBERT - CASTELMAGNO

Tipo di strada: misto
dislivello: 950 metri
difficoltà: alta

Si parte dal bivio del Santuario di Castelmagno verso il Colle Fauniera e dopo poche centinaia di metri si lascia l'asfalto girando a destra lungo la strada che diventa quasi subito sterrata, si sale tra tornati e rampe ripide fino a raggiungere al km 4,5 la malga Gias Sibolet (2.073 mt), si attraversa l'ampia prateria sino al torrente dove finisce la parte erbosa del tracciato e da qui si seguono le tacche bianco-rosse dove si deve proseguire a piedi per parecchi minuti fino al Colle Intersile (2.516 mt) al km 6, si inizia a scendere tenendo il sentiero di destra sempre seguendo le tacche bianco-rosse del GTA.

Si pedala poi sull'ampia piana erbosa dove si incontra un piccolo lago e un gruppo di grange al km 8,5 (2.174 mt), arrivati all'ampia sterrata la si segue in discesa fino al bivio successivo dove girando a destra si ritorna a salire per Bassa di Narbona (km 2.130 mt), poco dopo si svolta ancora a destra per il Monte Crosetta – GTA Castelmagno raggiungendo Basse di Narbona (2.230 mt).
Si segue un sentierino che taglia il versante Est del Monte Tibert, dove si dovrà fare qualche tratto a piedi, finito il tratto in mezzacosta si arriva al Monte Crosetta al km 13 (2.194 mt), si segue sempre il sentiero del GTA scendendo attraverso i prati verso il Santuario dove si incrocia l'itinerario di salita che chiude l'anello.